Regolamento Server Minecraft
Benvenuto nel nostro server! Leggi attentamente tutte le regole per garantire un'esperienza di gioco piacevole per tutti.
Ultimo aggiornamento: 23/12/2025Nota: Chiarimenti interpretativi aggiunti il 03/01/2026
*Le recenti modifiche mirano a chiarire l'uso dei dati tecnici (Pie Chart) e non introducono nuove restrizioni.
Disclaimer
- Lo staff si riserva in ogni momento la possibilità di apportare modifiche al regolamento.
- Non saranno accettate giustificazioni basate sulla mancata lettura del regolamento per contestare eventuali sanzioni.
- Lo staff si riserva il diritto di decidere una pena commisurata alla trasgressione seguendo linee guida interne.
- Eventuali reclami devono essere presentati in via ufficiale aprendo un ticket su Discord.
DDoS/Botting/Exploiting
- Messa in atto o tentativo di DDoS, botting, lag machine, exploit o qualsiasi altro mezzo per arrecare danno al network è severamente vietato.
- Chiunque proverà a commettere tali azioni sarà allontanato e denunciato alle autorità competenti.
Comportamento nel Network
Chat
- L'utente dovrà astenersi dall'usare qualsiasi tipo di ingiuria nei confronti di qualsiasi persona o cosa, specie se riferito allo staff o al server stesso o ad altri players.
- Inoltre è severamente vietato qualsiasi forma di razzismo verso altri utenti (es. discriminazioni sull'etnia o sulla provenienza geografica).
- Sono punite tutte le forme di ingiurie e di richiami a catastrofi in via goliardica.
- Il Network non si prende alcuna responsabilità di eventuali danni a terzi qualora offesi, si limiterà alla prevenzione e talvolta alla sanzione di suddetto utente che non rispetti queste linee guida fondamentali.
- Si informa inoltre che ammettere in chat di usare cheating o una qualsiasi infrazione del regolamento comporta la sanzione anche se tale azione non è stata veramente eseguita.
AFK
- Il network proibisce l'utilizzo di sistemi anti-AFK (come autoclicker, client modificati, macro o pesi fisici sul mouse/tastiera) per evitare l'espulsione automatica dal server. Lo staff si riserva il diritto di allontanare o sanzionare l'utente qualora non risulti fisicamente presente o in grado di rispondere ai controlli in un tempo congruo.
Cheats
- È severamente vietato fare uso di qualsiasi tipo di hack client, injection client, ghost client, o in linea generale di facilitazioni (compresi macro e autoclicker etc.) all'interno di tutto il network.
- La sanzione applicata sarà congrua con il tipo di hack o di cheats rilevato.
- Inoltre lo staff si riserva la possibilità di chiedere all'utente di scaricare ed aprire un'applicazione di remoting control (come anydesk) per poter effettuare i dovuti controlli all'utente colto in flagrante.
- Qualora l'utente dovesse rifiutare il controllo, lo staff procederà al ban in quanto il giocatore non è in grado di garantire la correttezza del proprio gameplay.
- Con 'autoclicker' si intende qualsiasi sistema che sia in grado di cliccare senza che sia la persona fisica a farlo.
Fair Play
- È vietato l'uso di funzioni di sistema per automatizzare azioni o simulare la presenza fisica (es. l'uso di F3+T o il ricaricamento delle texture per mantenere premuto il tasto del mouse).
- L’utilizzo dei dati forniti nativamente dal client tramite il menu di debug, la Pie Chart e i sottotitoli. L'analisi di tali dati per la localizzazione di basi, strutture o entità è considerata una meccanica lecita e parte delle abilità tecniche del player.
- È vietato lo stream sniping, ovvero l'uso di informazioni ottenute da dirette altrui per trarre vantaggio in gioco.
- È vietato l'uso di macro per eseguire azioni nel gioco.
- È vietato l'uso di mod o texture (es. X-Ray) che alterano la trasparenza dei blocchi o mostrano informazioni non presenti nel client vanilla.
- È vietato avvantaggiare ingiustificatamente altri giocatori tramite l'uso del proprio account o di account multipli. Ogni statistica fatta secondo queste metodologie verrà annullata.
Staff
- Lo staff è composto da pochi membri muniti di poteri all'interno del network in modo da monitorare e gestire lo stesso in maniera congrua, inoltre sono identificabili con apposite targhette (prefix) prima del nickname.
- È vietato impersonare gli staffer o parlare del network come se si facesse parte del suddetto staff.
- I metodi di controllo dello staff (ss), saranno chiari e rapidi, difatti se uno staffer procederà a controllare un utente egli sarà garante stesso della privacy dei dati sensibili dell'utente, come del resto l'utente sarà garante della privacy del controllo, dei suoi dati, e di quelli dello staffer in questione.
- I tools che verranno usati ad ogni controllo saranno poi rimossi per sempre dal pc dell'utente, questo garantisce pulizia e sicurezza per network, community, staff ed utente.
Texture
- È severamente vietato imitare o copiare o importare in altri server o comunque usare in alcuna maniera ogni singola texture presente all'interno del server.
- Inoltre è vietato l'utilizzo di texture che portano un vantaggio all'interno del server come l'X-Ray.
Spam
- Ogni tipo di spam, previa concessione dello staff, sarà punito secondo regolamento con mute o ban.
- Con spam si intende l'invio di qualsiasi tipo di IP o di link esterni al network inviati in chat.
- Provare ad eludere questa regola cercando stratagemmi o scorciatoie o brecce nel sistema sarà punito.
Bug e Glitch
- Chiediamo all'utenza la collaborazione a creare un servizio sempre migliore e performante, pertanto si chiede di non abusare di eventuali bug o glitch scoperti, anzi di riportarli subito al primo staffer che si trovi online o scrivendo su discord (https://discord.rebornmc.it).
- Chi verrà scoperto a bug abusare verrà bannato.
Account e Nomi Utente
Identità e Decenza
- È obbligatorio utilizzare un nome utente (IGN) e una skin consoni e rispettosi. Sono vietati riferimenti offensivi, sessuali o discriminatori.
- È vietato realizzare build non consone (es. costruzioni oscene o offensive).
- Il network è aperto anche ad utenti non-original (SP), ma invitiamo vivamente l'acquisto della versione ufficiale del gioco.
Sicurezza e Proprietà
- La password è personale: è vietato condividerla. Ogni utente è responsabile della sicurezza del proprio account.
- È vietato l'uso di account altrui. Il network non risponde di furti o danni derivanti dalla cessione di credenziali.
- Il Chargeback su acquisti effettuati nello store comporta il ban permanente e immediato da tutto il network.
Alterazione Statistiche e Boosting
- È vietato il boosting delle statistiche: l'uccisione ripetuta di account secondari o player consenzienti per scalare le classifiche comporterà l'annullamento dei dati e sanzioni.
- È vietato entrare in modalità PvP al solo scopo di farsi uccidere per avvantaggiare terzi.
- Lo scambio di beni in-game (soldi, oggetti, rank) in cambio di uccisioni o statistiche è considerato alterazione illecita.
Competizioni e Premi
- Ogni classifica a premi indetta all'interno del network non prevede l'erogazione di ricompense a utenti che abbiano ricevuto un ban durante il periodo di validità della competizione stessa.
Commercio e Collaborazioni
- È severamente vietato scambiare beni di gioco per soldi reali o oggetti esterni al network (RMT).
- È obbligatorio segnalare allo staff chiunque infranga il regolamento. La collaborazione con utenti che trasgrediscono le regole è punibile alla stessa stregua dell'infrazione stessa.
Connessione e Multi-Account
- È consentito possedere più account, a patto che siano usati per scopi leciti. L'uso di account secondari per eludere sanzioni (ban/mute) o per ottenere vantaggi indebiti è vietato (es. effettuare TP-Kill usando account secondari).
- L'uso di VPN o Proxy è vietato. Lo staff si riserva il diritto di blacklistare tali IP per proteggere il network, garantendo la massima privacy sui dati dell'utente.
Ban Appeal e Riduzioni
- Ogni utente ha il diritto di appellare il proprio ban o mute tramite unicamente ticket su Discord.
- Richieste di riduzioni di ban o mute verranno rifiutate categoricamente.
- Nessun player ha il diritto di scontare una pena inferiore rispetto agli altri.